skin

Canoni proroga bingo, in Senato la sentenza della Corte di giustizia europea

21 maggio 2025 - 09:17

Pubblicato il testo della sentenza della Corte di giustizia europea sui canoni per la proroga tecnica delle concessioni del bingo, trasmessa in Senato.

Scritto da Amr
© Pxhere

© Pxhere

Come da prassi, è stato pubblicato il testo della storica sentenza della Corte di giustizia europea, già trasmessa al Senato, secondo la quale il regime di proroga tecnica italiano connesso alle concessioni per il bingo è incompatibile con la normativa europea su tutta la linea. Sia per quanto riguarda il canone, il trasferimento delle licenze e il divieto di partecipare alla gara in caso di mancata adesione alla proroga tecnica.

Secondo quanto affermato dai giudici, in particolare, la direttiva europea sulla concessione dei servizi osta con la normativa nazionale nella misura in cui prevede l’obbligo di pagare un canone mensile non contemplato nell’aggiudicazione iniziale, nei limiti in cui essa modifica i parametri economici di base delle concessioni di cui trattasi, ad esempio fissando una misura identica di tale canone per tutti gli operatori del settore, indipendentemente dalla loro capacità finanziaria, e aumentando sensibilmente la misura di detto canone a partire dalla sua prima imposizione. Già l’Avvocato generale Cgue Leila Medina si era espressa per una non conformità al diritto unionale e, nelle proprie conclusioni, aveva offerto uno spettro di soluzioni su diverse basi normative tutte in contrasto con l’applicazione delle norme nazionali. Adesso  gli atti torneranno nelle mani del Consiglio di Stato che è chiamato a pronunciarsi sulla vicenda uniformandosi alla decisione europea e disapplicando il diritto nazionale nella misura in cui non è compatibile con il diritto Ue.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati

OSZAR »