Allwin: 'Report 2024, ricavi in crescita del 12 percento'
L'operatore di gioco Allwyn pubblica il report finanziario relativo al 2024: Ebitda rettificato di 1,5 miliardi di euro, canale online raggiunge il 39 percento di Ggr.
Scritto da redazione
I ricavi sono aumentati del 12 percento, l’Ebitda rettificato è risultato di 1,5 miliardi di euro, con un margine del 39 percento: questi sono alcuni dei dati del report finanziario relativo al 2024 pubblicato da Allwyn, operatore internazionale del gioco che fra l'altro gestisce anche la National lottery del Regno e in Italia è socio minoritario di Lottoitalia.
Nel 2024, escludendo il costo delle licenze e l’imponibile fiscale nei mercati in cui opera, il contributo di Allwyn alle tesorerie di Stato - composto dalla aliquota sul gioco calcolata sulla spesa e da quanto versato agli enti benefici - è stato pari a 4,8 miliardi di euro, ossia +12 percento rispetto al 2023 (questa cifra non comprende l’importo del contributo erariale in Italia che non viene ripreso nella relazione del gruppo).
Nell'ultimo decennio, Allwyn è passata dalla gestione della lotteria in un singolo Paese a essere uno dei maggiori operatori multinazionali del settore, con oltre 130 milioni di giocatori adulti in sette mercati.
Nel corso del 2024, Allwyn ha continuato a dedicarsi alla crescita del canale digitale, che è aumentato fino a raggiungere una quota del 39 percento di Ggr (Gross gaming revenues,, il reddito lordo, o il rendimento lordo, di gioco per gli operatori, Ndr), rispetto al solo 4 percento del 2019.